Al via la XV edizione del “Premio più a sud di Tunisi”

Al via la XV edizione del “Premio più a sud di Tunisi”

Da venerdì 21 a domenica 23 agosto la XV edizione del Premio più a Sud di Tunisi
Si avvicina la tre giorni della quindicesima edizione del Premio Più a Sud di Tunisi, rassegna culturale di caratura nazionale e appuntamento più longevo tra quelli che si svolgono a Portopalo.
L’edizione 2020 ha ottenuto il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo) e del Comune di Portopalo. Si parte venerdì 21 agosto alle ore 20.30 con il primo evento speciale: il calcio raccontato in modo letterario, con il ricordo di Italia 90 trent’anni dopo. Ospite d’onore sarà Tonino Raffa, voce storica di Tutto il Calcio Minuto per Minuto ed inviato Rai al Mondiale di “Italia 90 “. Seguirà (ore 22.30) il concerto “Amarcord Federico Fellini”, con Salvino Strano al pianoforte e Corrado Rosa alla tromba. Introduzione di Renato Scatà (critico cinematografico del Filmstudio Roma). Un viaggio musicale nelle colonne sonore dei film del grande regista italiano. In scaletta pezzi di Nino Rota, Nicola Piovani e Luis Bacalov. Sabato 22 agosto (inizio ore 21) appuntamento musicale, curato dal cantautore Ugo Mazzei, presenza fissa della rassegna portopalese.

“Fogli d’autore” unisce la canzone d’autore ad altre forme d’arte. Una serata ad alto tasso di poesia e ricca di momenti musicali live. Con interventi di Tony Cercola e Sergio Pennavaria. Domenica 23 agosto è in programma la cerimonia di consegna dei premi della XV edizione. Dal giornalismo alla letteratura, dalla saggistica alla musica e allo sport: tanti premiati e tutti di livello molto elevato.
Il Comitato dei saggi della XV edizione è composto da Massimiliano Castellani (caporedattore pagine culturali di Avvenire), Sergio Taccone (giornalista La Sicilia), Turi Moncada (giornalista, direttore Gazzetta del Mediterraneo), Gianluca Sortino (responsabile organizzativo Premio Più a sud di Tunisi), Ugo Mazzei (cantautore) e Renato Scatà (critico cinematografico). La XV edizione si avvale – inoltre – della speciale collaborazione del parroco Gianluca Manenti.